Azienda Birraia CA2

Il Birrificio lavora su due impianti di produzione. La prima sede è la sede storica del birrificio, è dotata di un impianto molto piccolo (ha una capacità di appena 120 litri), ma interessantissimo da vedere perché mostra in modo chiaro tutti i passaggi per produrre la birra. Infatti viene utilizzato prevalentemente per sperimentazioni e progetti di natura didattico/sociale.
La seconda sede è una struttura incantevole dove la produzione di birra viene resa ancora più interessante per il luogo che la ospita.
Siamo alle pendici del monte Matese immersi nel verde e nella tranquillità di una cittadina di alto valore storico e archeologico.
Il birrificio produce oggi 14 tipologie di birra tutte con una propria identità.
Mario Cipriano fondatore del Birrificio aggiunge il suo estro alle ricette classiche riscoprendo ingredienti poveri come il mosto di vino, le bucce d’arancia, il limone, la mela annurca che danno un sapore diverso e una buona dose di tipicità alle birre. Infatti possiamo dire che le birre sono il frutto di una visione moderna di una tradizione antica, perché in esse si incontrano sapori tipici del territorio campano dando vita a sentori e sapori nuovi con profili sensoriali inconfondibili.
Presso la nuova sede è possibile effettuare percorsi guidati nelle varie aree del birrificio e nei diversi momenti della produzione accompagnati da personale esperto.
Questo viaggio simbolico nel mondo della birra si conclude con degustazioni abbinando le birre ai prodotti di eccellenza del territorio.
Inoltre nella struttura si trova la bottega di riferimento non solo per acquistare le birre ma anche per trovare prodotti del territorio di aziende che come la nostra azienda sostengono il magiare e il bere genuino.

Il birrificio si trova nell’Alto Casertano a circa 60 Km dalla famosa Reggia di Caserta, in una terra bella e sconosciuta dove si vive prevalentemente di agricoltura e dove l’ospitalità è ancora tradizione.
Nasce per passione e per voglia di sperimentare combinando sapori e profumi propri della tradizione contadina della terra felix (la Campania).
Mario Cipriano grande appassionato di birre artigianali inizia con le prime sperimentazioni in casa supportate dai corsi formativi percependo subito la potenzialità del prodotto.
Nel 2008 nasce il Birrificio e in pochi anni Mario Cipriano diventa un divulgatore e un produttore che cerca fin da subito un modo per rendere riconoscibile e originale il suo prodotto non seguendo uno stile preciso ma cercando di conservare la libertà di poter creare nuovi sentori e sapori.
Nel corso degli anni il birrificio conquista una propria identità sul mercato delle birre artigianali italiane, avviando con successo anche esportazioni all’estero.
Nel 2014 dopo anni di lavoro e sacrifici è stato avviato un nuovo impianto di produzione in una struttura immersa nel verde alle pendici del monte Matese, dove è possibile capire, conoscere e assaggiare le birre abbinandole ai prodotti tipici del territorio campano.
Dando così la possibilità all’appassionato, all’estimatore o solo al semplice cliente di comprendere cosa racchiude realmente un bicchiere di birra artigianale.