Nel cuore della vecchia Roma alla ricerca di antichi sapori

Ristorante LA13

Guarda la proposta del territorio

Aurelio e Trionfale, due quartieri della zona ovest sono pronti a ospitarvi. Il Quartiere Aurelio sebbene si trovi in una discreta posizione, a due passi dal Vaticano, il quartiere Aurelio è per molti romani un’area periferica, estranea alla frenesia cittadina. Qui vivono soprattutto giovani famiglie ed eleganti professionisti, molti dei quali pendolari. In questo tranquillo quartiere di giorno si può fare shopping o gustare la tipica cucina romana; la sera ci si può rilassare passeggiando fra le sue tranquille strade o bevendo un aperitivo in uno dei tanti locali. Il Quartiere Trionfale fa parte del XVII, XVIII e XIX municipio di Roma e si trova ad ovest della città. È il quattordicesimo quartiere sorto nella capitale e confina con il suburbio Della Vittoria a nord, con il quartiere Della Vittoria ad est, con il territorio della Città del Vaticano a sud-est, con il quartiere Aurelio a sud e con il quartiere Primavalle ad ovest.

ADATTA A: Gruppi Culturali, Giftbox, Individuali, Meeting Aziendali


Il locale colpisce per l’architettura raffinata e tipica nei suoi interni, piccoli graziosi e curati di cui è composta con un arredamento tradizionale di tavoli e divanetti in pelle rossa in luce soffusa. Alle pareti bottiglie di vino e cartoline incorniciate spedite a Giovanni…quindi datate. Si potrebbe definire un locale da atmosfera con un ambiente da enogastronomia per clienti disposti ad una cucina top delle vecchie tradizioni e dalle nuove elaborazione così accentuata nel suo aspetto artistico all’insegna della amore della fantasia e dell’inventiva.
Dietro si percepisce la storia di ogni oggetto che compone il ristorante si sente una capacità e professionalità che lo rende un posto di prestigio. Si scopre nelle giornate di visita alla città antica di Roma e racconta l’interezza della sua raffinata personalità.
Gli ingredienti principali sono alla base le verdure fresche, la pasta, i pomodori verdi, olii extra vergini e la frutta con pochi zuccheri. I buongustai entrando nel locale non assaggiano solo la linea verde ma anche tutte le specialità romane rivedute e corrette nella dosatura dei grassi e dei tempi di cottura.
Si propongono in abbinamento molti tipi di vini con una cantina ben fornita di etichette italiane ed estere.


Giovanni era un carrettiere che portava a Roma il vino dei Castelli laziali.
Di carretto in carretto, giorno dopo giorno, il consumo si elevo’ e l’Hostaria divenne un centro per i vini…un tempo una piccola Hostaria dove si poteva degustare vino accompagnato da pane e prosciutto…questo succedeva 100 anni fa…

In seguito il figlio di Giovanni, proprietario e manager del locale rinnovo’ completamente l’interno e la cucina naturalmente nel modo di presentarsi e nella cottura. Oggi la figlia di Renato con la moglie sempre di Renato insieme alla famiglia Sentuti con una nipote, gestiscono il ristorante all’ ombra di 3 generazioni.

Il ristorante si trova tra il Pantheon e Piazza Navona, monumenti storici del centro capitolino, in una delle strade piu’ caratteristiche del cuore della vecchia Roma.

La cucina pero’ nel corso degli anni e’ andata trasformandosi con elaborazione ricerche storiche e tecniche e si e’ arrivati ad un modo di nutrirsi del tutto diverso…in forma, qualita’, sapori delicati e stagionali ai quali Renato ed ora il resto della famiglia hanno saputo raccogliere le esperienze maturate ascoltando le esigenze dei clienti, dei tempi moderni donando anche un look raffinato ed internazionale. Questa trasformazione poi si realizzò nell’ abbinamento di piatti tipici della vecchia tradizione romana con una tipologia di mangiare moderno con pochi grassi e dunque un nutrimento alleggerito.
Inoltre fu altresì importante l evoluzione estetica dei piatti con ingredienti di prima qualità e stagionali i quali hanno fatto il successo di questa nuova ma in fondo “vecchia” cucina.
Renato il figlio di Giovanni era un artista nel suo genere oltre che un tecnico della gastronomia che metteva in risalto una cucina fantasiosa piena di inventiva e amore: un ruolo vero di passione che un ristoratore dovrebbe avere.

Ne deriva una scelta che Renato amava chiamare la “linea verde”, ovvero a base
mediterranea e dialetticamente molto attuale e se vogliamo completa.

Sei un Cral, un’Associazione o un’Azienda? Scopri le nostre vantaggiose proposte per gruppi e individuali dedicate ai tuoi iscritti, dipendenti e collaboratori. Dopo aver visto il filmato le chiediamo gentilmente di compilare il “Modulo di richiesta preventivo non impegnativo” rispondendo alle domande richieste così da conoscere meglio le vostre esigenze di viaggiatori. Al termine le invieremo un preventivo, senza nessun impegno da parte vostra, e se vorrete vi contatteremo telefonicamente per ulteriori dettagli. In attesa di vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti! (I campi con * sono obbligatori mentre i campi con ** sono alternativi ai campi obbligatori)

Modulo di richiesta preventivo non impegnativo

Dati essenziali


Descrizione del preventivo richiesto

Italia Estero
Oppure indicateci una eventuale richiesta personalizzata. In questo caso specificare in dettaglio la destinazione, l’itinerario preferito e la tipologia dei servizi richiesti (Esempio: pensione completa, trasporto, guide, etc.).
3 stelle 3 stelle superior 4 stelle

Inviando questo modulo di contatto, do espressamente il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte Vs. per le Vs. finalità istituzionali, connesse o strumentali ed alle comunicazioni ed all'invio dei dati stessi anche con utilizzo di strumenti elettronici e con modalità automatizzate in relazione agli art. 11 e 20 della L. 675/96 (Legge sulla privacy).