Aquileia, una caccia al tesoro nella “Seconda Roma”

Struttura Alberghiera 3*** FvgH17

Guarda la proposta del territorio

Fu una delle città più ricche dell’Impero romano, tanto da guadagnarsi l’appellativo di “seconda Roma”. E parte dello splendore imperiale rivive ancora in alcuni angoli della città. Centro religioso, militare, agricolo e commerciale e snodo tra Baltico e Mediterraneo, sopravvisse al passaggio di Attila, passò sotto il dominio bizantino e longobardo e fu una delle capitali storiche del Friuli-Venezia Giulia, tanto da imprimere l’emblema del suo storico Patriarcato, un’aquila d’oro, nell’attuale vessillo regionale. Oggi Aquileia è uno dei siti archeologici più noti del nord d’Italia.
Fra i tesori di Aquileia, la Basilica patriarcale risalente all’anno 1000 circa rappresenta, con i suoi magnifici mosaici del IV secolo, un ineguagliato esempio di architettura religiosa.
Una città d’arte che merita d’esser scoperta, con un patrimonio ancora in parte ignoto ed un glorioso passato nel quale non mancano suggestioni e leggende

ADATTA A: Gruppi Culturali, Giftbox, Individuali, Meeting Aziendali


Situato a 200 metri dalla Cattedrale di Aquileia, l’Hotel offre la colazione continentale, un salotto in comune, un ristorante e spaziose camere in stile classico con connessione Wi-Fi gratuita.
Caratterizzate da una vista sulla basilica e sul campanile, le sistemazioni presentano un angolo cottura, una TV e un bagno privato.
Il ristorante propone piatti della tradizione friulana e un’ampia selezione di vini, che potrete gustare nella sala ristorazione con tovaglie bianche e camino.
Dotato di un parcheggio privato gratuito in loco, l’albergo si trova a 50 minuti d’auto da Portogruaro e a 10 km da Grado e dalle sue spiagge di sabbia.


L’hotel, censito come locale storico dalla Regione Friuli Venezia Giulia, è collocato in una posizione strategica lungo la via Julia Augusta a pochi metri dalla Basilica Patriarcale: dalle sue 23 camere, con 54 posti letto complessivi, si può godere della veduta del complesso della basilica e dell’imponente campanile edificato nel 1031 dal patriarca Popone, oltre che degli scavi archeologici con i resti di case e di mercati di epoca romana.
Le camere, arredate in uno stile sobrio e funzionale, sono tutte servite di ampi wc/doccia privati, tv-color, telefono, minibar e wi-fi gratuito illimitato.
Cerchi qualcosa di più intimo e chic? Ti proponiamo la nostra Suite. Una residenza in miniatura con un atrio di ingresso ideale a creare riserbo e intimità, due ampie stanze da letto e servizi igienici ampi ed eleganti.
Il Matrimonio è, certamente, il giorno più felice ed importante per due innamorati. Scegliete di trascorrere il Vostro ricevimento da Noi. L’ampia sala dei banchetti, che può ospitare fino a 280 persone, si caratterizza per intimità e calore. La cornice di Aquileia con l’orizzonte dominato dal campanile della maestosa Basilica Patriarcale eleveranno la vostra esperienza a sogno.

Sei un Cral, un’Associazione o un’Azienda? Scopri le nostre vantaggiose proposte per gruppi e individuali dedicate ai tuoi iscritti, dipendenti e collaboratori. Dopo aver visto il filmato le chiediamo gentilmente di compilare il “Modulo di richiesta preventivo non impegnativo” rispondendo alle domande richieste così da conoscere meglio le vostre esigenze di viaggiatori. Al termine le invieremo un preventivo, senza nessun impegno da parte vostra, e se vorrete vi contatteremo telefonicamente per ulteriori dettagli. In attesa di vostro cortese riscontro, porgiamo cordiali saluti! (I campi con * sono obbligatori mentre i campi con ** sono alternativi ai campi obbligatori)

Modulo di richiesta preventivo non impegnativo

Dati essenziali


Descrizione del preventivo richiesto

Italia Estero
Oppure indicateci una eventuale richiesta personalizzata. In questo caso specificare in dettaglio la destinazione, l’itinerario preferito e la tipologia dei servizi richiesti (Esempio: pensione completa, trasporto, guide, etc.).
3 stelle 3 stelle superior 4 stelle

Inviando questo modulo di contatto, do espressamente il consenso al trattamento dei miei dati personali da parte Vs. per le Vs. finalità istituzionali, connesse o strumentali ed alle comunicazioni ed all'invio dei dati stessi anche con utilizzo di strumenti elettronici e con modalità automatizzate in relazione agli art. 11 e 20 della L. 675/96 (Legge sulla privacy).