Struttura alberghiera 2** LiH19

TIGLIETO E L’ALBERGO

Tiglieto è un Comune dell’entroterra del ponente genovese esteso per 24 km² fra le quote di 384 e 1109 metri sul livello del mare, nel versante padano dell’appennino ligure. Il suo aspetto è montano, caratterizzato da scoscese e a tratti dirupate valli, scavate da quell’Orba selvosa di manzoniana memoria; esso conserva, quasi sconosciute, notevoli peculiarità ambientali e paesaggistiche che ne fanno un luogo ideale per un turismo consapevole di tipo naturalistico: le possibilità di trekking e gite in Mountain bike sono vastissime e consentono di immergersi appieno in una natura quasi incontaminata, silenziosa, sorprendentemente vicina a Genova e alle spiagge della caotica riviera di ponente, ma lontanissima dagli stressanti stili di vita odierni.

Non a caso Tiglieto fa parte del Geopark Monte Beigua (recentemente riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco) e conserva pure il complesso monumentale medievale della Badia, primo monastero cistercense in Italia, recentemente restaurato e risalente al 1120: un vero gioiello storico-religioso al centro di un ambiente già così particolare!

Sulle pendici soleggiate del Monte Calvo, a 600 m di quota, sorge l’Albergo ristorante; costruito ed inaugurato nel 1960 dalla famiglia proprietaria che tuttora lo gestisce con approccio familiare ed informale, in piena sintonia con la semplicità e naturalezza del contesto, l’albergo si propone come punto di riferimento per vivere in totale relax un soggiorno fra i boschi delle montagne pur essendo a meno di un’ora dalla Liguria di mare che tutti conoscono!

ALBERGO

L’albergo è stato recentemente ristrutturato senza barriere architettoniche e dispone di una sala da pranzo per banchetti (max 120 coperti) e/o meeting (max 30 posti), cinque piani serviti da ascensore e 31 camere con circa 50 posti letto, tre salette multiuso, internet wifi gratuito. Nel parco dell’albergo si trovano un campo da calcetto a 5 in erba naturale (cintato e illuminato), prati orizzontali per oltre mille metri quadri e una cappella privata a disposizione per cerimonie religiose o riunioni. La grande terrazza panoramica dell’albergo può essere vissuta di giorno e di notte: come solarium e come osservatorio astronomico dotato di potenti telescopi, con cui si organizzano da oltre trent’anni amichevoli serate astronomiche.

La cucina dell’albergo produce direttamente pasta fresca, gelato, pane e focacce e propone menù con piatti tipici della cucina ligure-piemontese, impiegando carni rosse provenienti da aziende locali e verdura di stagione ricavata anche dal proprio orto; particolare attenzione viene dedicata alla soddisfazioni di esigenze specifiche (in caso di intolleranze alimentari, allergie o diete particolari).

La flessibilità della gestione familiare consente all’albergo di soddisfare le più diverse esigenze e restare a completa disposizione di:
comitive, essendo raggiungibile anche con autobus,
famiglie, fornendo un trattamento particolare per i bambini/ragazzi fino a 12 anni,
amanti di trekking e attività outdoor, disponendo di una guida ambientale certificata,
ciclisti, assicurando la custodia al chiuso delle biciclette e attrezzature per eventuali manutenzioni,
allievi e professori, avendo già organizzato numerosi campi scuola di varie discipline (musicali, psicologiche, culturali).